Istruzione

Il diritto all’istruzione viene garantito dalla Costituzione sotto diversi aspetti: libertà di insegnamento; presenza di scuole statali per tutti i tipi, ordini e gradi di istruzione; libero accesso all’istruzione scolastica, senza alcuna discriminazione; obbligatorietà e gratuità dell’istruzione dell’obbligo; il riconoscimento del diritto allo studio anche a coloro che sono privi di mezzi, purché capaci e meritevoli mediante borse di studio, assegni ed altre provvidenze da attribuirsi per concorso. (articoli 33 e 34 Costituzione).
Ma è sotto gli occhi di tutti come la crisi economico-finanziaria, ed ancora prima fin dagli anni ’90 (Min.Luigi Berlinguer), attraverso tagli alla spesa pubblica e riduzione di personale, abbia impoverito a tal punto il sistema scolastico da non poter più assolvere gli obblighi costituzionali.
Attualmente l’Italia è all’ultimo posto in Europa per percentuale di spesa pubblica destinata alla cultura e al penultimo posto, seguita solo dalla Grecia, per percentuale di spesa in istruzione. Tutto ciò è inaccettabile.
La scuola non deve preparare al “mondo del lavoro”, ma deve preparare alla vita.
La scuola deve aprire orizzonti culturali per dare chiavi interpretative della realtà, aiutare a pensare, aiutare quindi a conoscere per deliberare ed organizzare, in meglio, la società.
L’aridità culturale che ci circonda e che è una causa fortissima della mancata opposizione alle scellerate politiche di adesione all’Unione Europea, è figlia della mentalità liberista che ha perseguito (per motivi ideologici) la distruzione del sistema scolastico italiano.
Quello che Riscossa Italia si propone è innanzitutto il ripristino del livello di spesa per l’istruzione e l’intero settore “cultura” per riportarlo almeno nella media europea, circa 1,5 punti di PIL (20-25 miliardi annui). Oltre ad un piano di sviluppo a medio termine che permetta alle nuove generazioni di dotarsi degli strumenti cognitivi per non cedere più in futuro alle sirene del liberismo.

error: Copia non permessa!! I Vs. dati di navigazione registrati